è una tecnica d’avanguardia derivata dalle trivellazioni per pozzi petroliferi che permette di installaretubazioni o cavi al di sotto di fiumi, strade, ferrovie,aree protette, edifici o aree densamente popolate.
Il Microtunnelling è una metodologia di perforazione per mezzo della quale, con una macchina per scavo di gallerie senza operatore sul fronte di scavo, vengono posate in opera tubazioni aspinta, tra due pozzi, con un controllo da remoto eseguito attraverso una centrale di comando posta in superficie.
Questo sistema consente di realizzare installazioni di condotte con un intervallo dei diametri di perforazione compreso tra 350mm e 3.600 mm. Zoccolan Group ha investito molto su questa tecnologia e ha sviluppato un team di esperti preparati su moltissime casistiche lavorative. Itaspelibusam ni ut ommos et facculpa volore volupit quo verat. Ibus, aditis ex exceatiatus, verferum ute inusam, simin nestium haribeaquam veniasit estem dolupta plabore ssitam quatusc iduntios ipit erum es reriatet, offictem coresti bustiatus venist, se
Acquedotti, gasdotti, fognature e linee irrigue realizzate a “cielo aperto” secondo le più tradizionali tecniche di posa ma anche con “catenarie” o “talpe” quali trait d’union con le più moderne metodologie TOC.
La perforatrice orizzontale Ditch Witch JT255consente di installare più sottoservizi al giorno in cantieri residenziali e urbani ristretti.
La tecnologia del Microtunneling radiocomandato permette l’operazione su aree urbane di pregio o di con una logistica difficile da gestire in quanto limita al minimo le lavorazioni in superficie. Zoccolan ha operato in centro a Lignano Sabbiadoro per eseguire uno scavo per la posa di impianti senza dover agire intaccando la pavimentazione in pietra che riveste la pavimentazione.
L’unità di perforazione guidata da un sistema laser di rilevamento continuo ha consentito di individuare in tempo reale gli errori di traiettoria e di applicare conseguentemente le necessarie correzioni.